Politica Aziendale
Prendi visione della nostra Politica Aziendale
L’obiettivo della Cerri Italia srl è:
- il pieno raggiungimento e l’aumento della soddisfazione del cliente e delle altre parti interessate (dipendenti, fornitori, ambiente esterno, clienti, utenti, beneficiario degli effetti benefici delle attrezzature prodotte ecc);
- accertarsi affinché siano compresi e soddisfatti con regolarità i requisiti del cliente e delle altre parti interessate, i requisiti cogenti applicabili, requisiti regolamentari applicabili, gli obblighi normativi ambientali e sicurezza sui posti di lavoro oltre a quelli derivati dal contesto in cui opera;
- operare a protezione dell’ambiente e della sicurezza sui posti di lavoro impiegando il più possibile prodotti riciclabili e a basso impatto ambientale e per a basso rischio per la sicurezza, con basso impatto ambientale a fine vita e durante tutto il loro ciclo di vita;
- promuovere il miglioramento continuo del sistema di gestione per accrescere le prestazioni qualitative, per l’ ambientali e per la sicurezza sui posti di lavoro;
- determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente.
- Attuare e mantenere un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui posti di lavoro per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL, cogliere le opportunità per la sicurezza e salute dei lavoratori, prendere in carico le non conformità anche in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro, promuovere il miglioramento continuo, soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti, raggiungere gli obiettivi prefissati
- Attuare e mantenere un sistema di gestione per la sicurezza e salute delle macchine e attrezzature prodotte sia in ambito medicale, sia di elettro – estetica, sia cosmetico, per migliorare la salute e la sicurezza del cliente ( sia esso beneficiario finale, sia utilizzatore, sia cliente diretto dell’ impresa, ecc), eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza del cliente ( sia esso beneficiario finale, sia utilizzatore, sia cliente diretto dell’ impresa, ecc), cogliere le opportunità per la sicurezza e salute del cliente ( nel senso più ampio del termine), prendere in carico le non conformità, prendere in carico le segnalazioni, prendere in carico le indicazioni provenienti dal post market surveillance, prendere in carico ogni indicazione scientifica proveniente dal contesto nazionale e internazionale in cui verrà impiegato il prodotto, promuovere il miglioramento continuo, soddisfare i requisiti legali e gli altri requisiti, raggiungere gli obiettivi prefissati
La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse opportune per la creazione del Sistema di Gestione (SG) composto dai seguenti sistemi:
- Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) in conformità alle norme EN ISO 9001: 2015 ;
- Sistema di Gestione per la Qualità applicata ai dispositivi medicali ed elettromedicali (SGQ) in conformità alle norme EN ISO 13485 , ai regolamenti, Decreti Ministeriali, regolamenti tecnici di settore, regolamenti europei
In particolare, l’azienda pratica e praticherà con sistematica convinzione:
- il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo dei prodotti e dei servizi offerti al cliente nel rispetto dell’ambiente esterno e della sicurezza sul lavoro, la sicurezza dell’utilizzatore e la sicurezza del beneficiario degli effetti benefici delle attrezzature prodotte;
- la messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi ed informativi necessari od opportuni al miglioramento dei servizi, dell’ambiente, della sicurezza;
- l’accertamento della misura di soddisfacimento delle esigenze, delle richieste e delle aspettative dei clienti e delle altri parti interessate; protezione del suolo, del sottosuolo, dei corpi idrici superficiali e sotterranei ;
- garanzia che la scelta di nuove tecnologie offra una maggiore protezione dell’ambiente e per la sicurezza sul lavoro;
- sviluppo di attività di formazione, sensibilizzazione ed addestramento dei dipendenti in materia di Qualità , Ambiente e Sicurezza sui posti di lavoro, dispositivi medicali.
Nel rispetto di:
- legislazioni, regolamenti, direttive,siano esse rivolte al settore di appartenenza sia ai dispositivi medicali, sia per la protezione ambientale, sia per la sicurezza, sia in materia di direttiva macchine e della cosmetica;
- obblighi imposti da autorizzazioni o permessi rilasciati dalle autorità preposte in materia di sicurezza , ambiente, e qualità in ambito medicale cosmetico ed estetico ;
- ogni altro impegno sottoscritto dalla Direzione della Cerri Italia srl;
- collaborazione con il vicinato, con le autorità, con i clienti, con i fornitori e con i lavoratori per la promozione di una cultura che favorisca la sicurezza dell’utilizzatore e la sicurezza del beneficiario degli effetti benefici delle attrezzature prodotte, la tutela dell’ambiente e della sicurezza sui posti di lavoro.
Il Manuale interpreta e traduce operativamente la Politica Aziendale della Cerri Italia srl
L’attuazione della Politica è delegata alla Direzione (DIR) e ai suoi Collaboratori, essi devono dimostrare leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione:
- assumendosi la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità sicurezza e ambiente ;
- assicurando che siano stabiliti la politica e gli obiettivi per la qualità, sicurezza sui posti di lavoro, obiettivi per la qualità dei prodotti classificati dispositivi medicali, obiettivi per la qualità per i prodotti cosmetici, obiettivi per la qualità delle apparecchiature e attrezzature destinate all’ estetica e il benessere della persona, qualità e gli obiettivi ambientali relativi al sistema di gestione per la qualità , sicurezza sui posti di lavoro e ambiente , e che essi siano compatibili con il contesto dell’ organizzazione e con gli indirizzi strategici;
- assicurando l’integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e gestione ambientale nei processi di business;
- promuovendo l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking;
- assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e gestione ambientale ;
- comunicando l’importanza di una gestione per la qualità e per l’ambiente efficace, e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e per l’ambiente;
- assicurando che il sistema di gestione per la qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e per l’ambiente consegua i risultati e gli esiti attesi;
- facendo partecipare attivamente, guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all’efficacia del sistema di gestione per la qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e per l’ambiente;
- assicurando e promuovendo il miglioramento;
- fornendo sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership, come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità;
- assicurandosi la piena responsabilità e l’obbligo complessivo di rendere conto della prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché della predisposizione di luoghi di lavoro e attività sicuri e salubri
- assicurandosi che siano disponibili le risposte necessarie per stabilire ,attuare , mantenere e migliorare il sistema di gestione e la sicurezza per i lavoratori e le parti interessate ;
- guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all’ efficacia del sistema di gestione;;
- sviluppando , guidando e promuovendo una cultura nell’ organizzazione che supporti i risultati attesi del sistema di gestione;
- proteggendo i lavoratori dalle ritorsioni a seguito delle segnalazioni di incidenti , pericoli rischi e opportunità;
- assicurando che l’organizzazione stabilisca e implementi un processo o dei processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori ;
- supportare l’istruzione e l’operatività dei gruppi di lavoro per la salute e la sicurezza
Gli obiettivi della Direzione sono:
- costituzione di un Sistema di Gestione Integrato Qualità, la sicurezza sui posti di lavoro e Ambiente conforme alle norme internazionali di riferimento e alla legislazione nazionale, regionale e comunale, con l’obiettivo primario di migliorare costantemente qualità, le prestazioni ambientali, il ciclo di vita dei servizi e dei prodotti offerti, oltre all’ efficacia ed efficienza del servizio offerto al cliente e alle parti interessate ;
- migliorare costantemente le proprie prestazioni ambientali e l’impatto sulla comunità per quanto economicamente e tecnicamente possibile;
- migliorare costantemente le proprie prestazioni sulla sicurezza e sul rispetto delle norme e l’impatto sulla comunità per quanto economicamente e tecnicamente possibile;
- ottenimento e successivo mantenimento della conformità per ISO EN 9001:2015 e conformità alle ISO 13485 ai regolamenti, Decreti Ministeriali, regolamenti tecnici di settore, regolamenti europei;
- impegno a mettere in opera, mantenere e controllare la Politica Aziendale nel rispetto delle norme volontarie;
- impegno a riesaminare periodicamente il SG per assicurare l’adeguatezza, l’efficacia e la corretta applicazione del sistema stesso nel tempo;
- impegno a privilegiare le azioni di prevenzione per evitare l’insorgere dei problemi, senza tuttavia pregiudicare la possibilità di intervenire e porre rimedio nei casi di inconvenienti o non conformità;
- impegno a raccogliere e conservare i documenti riguardanti qualità,sicurezza e ambiente a dimostrazione del conseguimento della stessa;
- impegno a diffondere ed a sensibilizzare tutti gli operatori sulla Politica della Cerri Italia srl;
- impegno a definire annualmente gli obiettivi da raggiungere a breve, medio e lungo termine.
- Impegno a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro
- Eliminare le fonti di pericolo e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza sui posti di lavoro
- Consultare e rendere partecipe i lavoratori e le loro rappresentanze
Per assicurare la presa di coscienza della politica aziendale a tutti i livelli e da tutti i collaboratori, la Direzione Aziendale ha messo in atto le seguenti iniziative:
- esposizione a tutto il personale di una copia della dichiarazione della Politica, pubblicazione su web –site, esposizione nei locali aziendali;
- attuazione di corsi di formazione a cura di consulenti esterni e di formazione interne a cura dei Rappresentanti dei sistemi di gestione qualità e del Team di Post Market Surveillance .
Assago (MI), 26/11/2018
La Direzione