Quali sono i valori principali che hanno sostenuto, in questi anni, la mission e la filosofia aziendale Cerri Italia, leader del settore nel mercato nazionale e internazionale?
Questa la domanda che c’eravamo posti alla fine della prima parte della nostra intervista. Ecco che cosa ci ha risposto Franco Cerri, CEO Cerri Italia.
Innovazione, ricerca dell’eccellenza, fidelizzazione. Proviamo a porci questa domanda: perché dovrei acquistare quel tale prodotto? Ovviamente le risposte logiche potrebbero essere molte, strettamente correlate con quello che per noi è veramente importante in relazione a quel tale prodotto (ad esempio la qualità, il prezzo, il sistema di pagamento, oppure il design e così via). In linea generale, ciascuno di noi seleziona e sceglie i vari prodotti da acquistare in funzione del proprio schema di riferimento ed è in pratica impossibile pensare che tutti i consumatori compiano le medesime scelte. Ecco, la nostra Azienda ha da sempre individuato con chiarezza la tipologia di professionisti-clienti con i quali desidera interagire: i professionisti esigenti, come noi. Quelli che valutano con attenzione le varie offerte del mercato prima di effettuare la scelta, perché sanno che l’inserimento di una nuova metodica di lavoro è un momento strategicamente importante per la propria attività; quelli che ricercano solo il meglio, l’innovazione, il vantaggio competitivo; quelli che desiderano conoscere gli effetti biologici ed i meccanismi di azione, interessati alla formazione, ai servizi pre e post vendita, e che valutano l’investimento ed anche i possibili ritorni economici in un’ottica realistica e ragionevole. L’obiettivo della nostra Azienda è soddisfare al meglio questa tipologia di clientela: ci siamo sempre impegnati a privilegiare i valori importanti per i nostri clienti, quali Innovazione di metodo e di trattamento, Eccellenza di prodotto e di servizio, Affidabilità e Fidelizzazione.
La vostra gamma produttiva è ampia e articolata, e comprende apparecchiature per i trattamenti viso, corpo, depilazione, solarium e una linea Spa.
Quali sono le novità di maggiore rilievo che proponete oggi alle Estetiste?
Di recente abbiamo lanciato sul mercato più di nove progetti e tutti veramente importanti. Nel trattamento Corpo presentiamo come novità assoluta il metodo di Lipo-Sonicazione Transdermica: l’alternativa estetica sicuraalla cosiddetta cavitazione sonica. Dietro a questo termine scientifico si nasconde una metodica innovativa, decisiva e affidabile in grado di sprigionare un controllato campo ultrasonoro a bassa frequenza che, una volta in contatto con i tessuti, genera al loro interno delle microscopiche bollicine capaci di mobilitare le adiposità e favorire la liberazione dei grassi. Il tutto in totale sicurezza: infatti l’intero progetto si è evoluto nel corso di una ricerca scientifica universitaria ed è basato sull’utilizzo di un sistema brevettato di emissione. Per la depilazione professionale ho già descritto in precedenza il nostro metodo a luce pulsata X-Wave Waterair che consente di lavorare anche sui peli biondi, bianchi e rossi, oggi arricchito anche da un nuovo sistema di raffreddamento acqua + aria che migliora la performance e la rapidità di trattamento. Per contrastare i segni del tempo, l’esclusivo sistema Dermage RFsystem che ha tutte le forme di energia capaci di ridonare tono e forma alla muscolatura ed ai tessuti (Rf, Microdermo-Esfoliazione, Massaggio Subdermico, Photomassaggio e Soft-Lifing), ringiovanendo il viso, attenuando le rughe e sviluppando un gradevole effetto di lifting estetico. Il nostro settore SPA (Salus Per Aquam) si è arricchito quest’anno del progetto Rejoice Zone per massaggi multisensoriali che ricreando il piacere di un calmo galleggiamento rasserena lo spirito, rigenera i pensieri e favorisce un profondo rilassamento.
Tutte le apparecchiature e le metodiche prodotte da Cerri Italia si distinguono per la loro affidabilità, sono costruite nel rispetto delle Direttive Europee, e riportano il marchio CE.
All’interno dell’Azienda avete un laboratorio di Ricerca & Sviluppo dedicato alla progettazione?
Quando i nostri ricercatori sviluppano una nuova tecnologia, hanno un grande supporto: l’Esperienza. Un patrimonio maturato in oltre sessant’anni di costante impegno per realizzare prodotti di elevata qualità. Dietro a ciascuno dei nostri sistemi c’è sempre un’idea forte: niente viene lasciato al caso ed il percorso progettuale inizia con la creazione di un Gruppo di Lavoro composto da nostri ricercatori interni (l’esperienza) e dai migliori specialisti disponibili a livello estetico, tecnico e scientifico-universitario (la conoscenza). Dall’unione di più competenze e punti di vista nasce un approccio progettuale unico capace di sprigionare sinergie informative e realizzative di altissimo livello, che si concretizzano poi in prodotti e metodologie d’avanguardia capaci di assicurare grandi vantaggi competitivi a noi ed a tutta la filiera di distributori ed utilizzatori. I nostri metodi di lavoro funzionano bene semplicemente perché le conoscenze applicate alla ricerca ci permettono di capire a fondo tutti i possibili meccanismi di azione a livello dei tessuti e di arrivare a sviluppare protocolli applicativi che assicurano l’ottenimento dei risultati ricercati. Dialogando con nuovi clienti e distributori potenziali ai quali iniziamo a spiegare alcune nostre metodologie, capita spesso che dopo alcuni minuti ci vengano trasmesse considerazioni come questa: «Cara Azienda Cerri Italia, ancora non abbiamo avuto l’opportunità di testare la bontà dei vostri prodotti e ci riserviamo di farlo quanto prima. Una cosa fondamentale, però, l’abbiamo percepita: voi sapete con chiarezza di che cosa state parlando». I nostri clienti beneficiano di questo circolo virtuoso generato dalla ricerca, che parte dall’esperienza, si sviluppa con lo studio e la conoscenza e si concretizza poi in prodotti, sistemi, trattamenti, comunicazioni e corsi formativi.
Particolare è poi la vostra attenzione anche al servizio post-vendita di assistenza tecnica, per garantire nel tempo un sereno utilizzo da parte della clientela. Com’è articolato questo servizio?
In Italia ad esempio disponiamo di circa 70 Centri di Assistenza dislocati nelle principali aree geografiche, ma il vero punto di forza è il gioco di squadra che fa parte della nostra filosofia operativa tesa alla fidelizzazione del cliente. Il servizio post-vendita, spesso gratuito e non remunerativo economicamente, è visto da noi come un momento importante per guadagnare e consolidare la fiducia del cliente. Tutta la nostra struttura commerciale è ben conscia dell’essenzialità di questo servizio ed è quindi coinvolta direttamente scendendo in campo a fianco dell’estetista nel momento del bisogno per una pronta risoluzione della situazione. In pratica abbiamo dato responsabilità alla forza vendita anche del servizio post-vendita: in tal modo esiste un interesse comune nel soddisfare il cliente, per poterlo servire ancora nel futuro. Un cliente dimostra concretamente la sua soddisfazione non al momento del primo acquisto ma solo poi, quando ritorna per nuovi investimenti. Come strategia commerciale utilizziamo da sempre il sincero passaparola della nostra affezionata clientela. Da un posto di vista pratico disponiamo poi di un servizio di assistenza Hot-Line telefonico attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18,00.
Tra i servizi più importanti ed esclusivi forniti da Cerri Italia, vi sono poi corsi di formazione per gli operatori, con l’obiettivo di insegnar loro a usare le tecnologie più avanzate. Con quale frequenza sono organizzati? Su quali argomenti e ambiti di approfondimento? Lo scopriremo nella terza parte della nostra intervista.